Glossario

 

Bit/byte
Il bit è la più piccola unità di informazione (0 oppure 1) che un computer è in grado di gestire. Un byte, che può rappresentare ogni genere di informazione (tra cui le lettere dell’alfabeto e i numeri da 0 a 9), è composto da 8 bit. Il bit è rappresentato dalla lettera b minuscola; il byte da una B maiuscola, 1024 bytes si rappresentano con KB (dove la K sta per Kilo, cioè mille), un milione di byte con MB (M sta per Mega, cioè un milione) e infine un miliardo di byte con GB (G sta per Giga, cioè appunto un miliardo).

Browser
Programma che permette di leggere ipertesti dal World Wide Web. I più diffusi sono Netscape Navigator e Internet Explorer.

 

Client
Programma che interagendo con un server permette a un utente di accedere a servizi e di scambiare dati sulla rete. La funzione del client è limitata alla presentazione dei dati all’utente.

Database
È l’insieme di archivi organizzati in maniera tale da renderne più agevole la gestione e l’utilizzo da parte degli utenti.

DNS  (Domain Name Service)
Servizio che consente di assegnare nomi simbolici agli indirizzi ip degli host di Internet.  Quando l’utente indica un indirizzo al proprio browser (Es. www.unibo.it), il sistema ‘interroga’ il DNS per determinare il numero dell’host al quale deve collegarsi, quindi effettua la connessione.

Revolver DNS                                                                                                                                          I resolver DNS sono quei sistemi che permettono di “risolvere” il nome a dominio (es. www.gufi.org) in indirizzo IP della macchina da contattare attraverso un meccanismo di “interrogazioni” che andremo ad analizzare.

Dominio
Nome registrato da enti e organizzazioni per essere identificati in modo univoco nelle URL in internet. Definisce anche la natura di un sito o la sua collocazione geografica: ad esempio www.unibo.it è l’indirizzo relativo al dominio dell’università di Bologna in Italia.
Altro significato: appartenenza a un determinato gruppo di utenti di servizi internet.

Download
Il prelievo di un file (ad es. via FTP) da un computer remoto.

E-mail  (Electronic mail)
Posta elettronica. Servizio di rete Internet che consente agli utenti lo scambio di messaggi testuali individuali.

 

 

FTP  (File Transfer Protocol)
Protocollo per il trasferimento dei file che consente agli utenti Internet di prelevare o depositare file da o su computer remoti.

Host
Computer connesso alla rete in modo permanente, in genere (ma non necessariamente) in grado di ‘ospitare’ risorse e fornire servizi ad altri computer collegati in rete. Un sinonimo parziale è server.

HTML  (HyperText Markup Language)
Il linguaggio con il quale sono scritte le pagine web (Es. la pagina che state leggendo adesso è scritta in html).

HTTP (HyperText Transfer Protocol)
Il protocollo per trasferire sulla rete gli ipertesti.

Indirizzo IP
Identificativo numerico unico associato a ogni singolo computer connesso a Internet (Es. 62.144.200.42). Normalmente, quando il collegamento a Internet avviene attraverso una linea telefonica, l’indirizzo IP è assegnato temporaneamente al momento del collegamento e viene ‘richiamato’, per essere assegnato a qualcun altro, al momento in cui il collegamento finisce (indirizzo IP dinamico).

Internet
Rete globale di computer, composta da migliaia di reti, che utilizza il TCP/IP per consentire a utenti privati, scuole, società ed enti governativi di comunicare con tutto il mondo. Il World Wide Web si basa su Internet.

Ipertesto
Sistema di organizzazione di informazioni testuali basato su una struttura non sequenziale in cui ogni unità informativa è collegata ad altre mediante uno o più link. Per estensione si dice anche delle singole implementazioni di documenti digitali organizzati in modo ipertestuale.

Link
Parola, o immagine su cui si può cliccare col mouse per collegarsi ad una pagina Internet (che puo’ trovarsi sullo stesso computer o dall’altra parte del mondo), o per visualizzare un’altra immagine, o per ascoltare un brano musicale, etc.

Login/logout
Procedura di accesso (login) a un computer o a un servizio informativo remoto attraverso l’identificazione di utenti autorizzati (precedentemente registrati) e conseguente uscita (logout) una volta terminata la sessione.

Modem
È un dispositivo che consente al computer di dialogare con altri computer attraverso le linee telefoniche.

Motore di ricerca
Sito web che mette a disposizione un programma che cerca pagine o documenti in Internet, che contengono una o più parole significative.

 

Password
Una sequenza di caratteri (lettere, numeri etc) che, insieme allo username, permette di identificare un utente specifico durante una procedura di login. Ovviamente le password vanno tenute segrete e il loro utilizzo deve essere molto accorto.

PIN
(Personal Identification Number). Numero di codice assegnato a un utente per l’utilizzo di un dispositivo elettronico.
Gli studenti dell’Università di Bologna usano il PIN come codice del tesserino magnetico (badge) per accedere ai servizi delle colonnine self-service. Il codice è assegnato come password iniziale agli utenti per accedere all’area riservata Il mio Portale.

POP, POP3
(Post Office Protocol), protocollo standard per la ricezione della posta elettronica, supportato dai più diffusi client di posta elettronica. Nella configurazione della posta elettronica il server POP viene anche definito come “incoming server”. Alternativo a IMAP.

Portale
Sito web che offre una ‘porta d’ingresso’ alla rete ricca di servizi per gli utenti, link, notizie di attualità, strumenti di ricerca, proponendosi come guida e pagina di partenza per la navigazione in Internet.

Protocollo 
Numero che la pubblica amministrazione assegna a tutti i documenti amministrativi per  identificarli.
Provider /ISP  (Internet Service Provider)
Una società che mette a disposizione l’accesso a Internet ai propri clienti. Si utilizza il proprio modem per collegarsi telefonicamente con il modem dell’ISP.

Rete
Insieme di computer collegati tra loro che possono scambiarsi informazioni di vario genere.

Server
Computer che offre servizi su una rete. Sul World Wide Web il server è il computer su cui viene eseguito il programma server Web che risponde alle richieste del browser (Es. il server manda al browser le pagine richieste dall’utente).

Sito web
Termine generale con il quale si indica un insieme di pagine Web raggiungibili attraverso un indirizzo Internet.

SSL
(Secure Socket Layer). Protocollo standard che garantisce la sicurezza durante il trasferimento di dati da un browser a un server Web. Le pagine Internet che utilizzano una connessione in modalità SSL hanno il prefisso (https://). I principali browser (Nestscape Navigator e Internet Explorer nelle ultime versioni) supportano SSL.

 

 

SMTP
(Simple Mail Transfert Protocol), protocollo per la consegna di posta elettronica tra computer su internet. SMTP è  supportato da tutti i client di posta elettronica su Internet. Nella configurazione del proprio client di posta elettronica il server SMTP viene anche definito come “outgoing server”.

TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol)
L’insieme di protocolli che stanno alla base di Internet e che consentono lo scambio di dati tra i computer in rete.

omica europea).

URL (Uniform Resource Locator)
Sistema con cui si specifica la collocazione delle risorse su Internet attraverso un indirizzo elettronico. Ad esempio la URL del sito Internet “www.unibo.it” è “http://www.unibo.it”, dove HTTP indica il protocollo da utilizzare per la trasmissione dei dati (in questo caso ipertesti).

Username
Una sequenza di caratteri (lettere, numeri etc) che, insieme alla password, permette di identificare un utente specifico durante una procedura di login. A differenza della password lo username non è segreto.

 

 

Webmail
Servizio di e-mail che permette di controllare la propria casella di posta elettronica e di inviare messaggi da qualsiasi postazione Internet

WWW  (World Wide Web)
Enorme e multiforme collezione di documenti multimediali organizzata in una struttura ipertestuale distribuita su milioni di host Internet.

 

Potrebbero interessarti anche...